Il sistema immunitario dell’organismo è la nostra prima linea di difesa e svolge un ruolo eccezionale nel mantenimento dell’integrità del corpo umano sin dalla nascita. Questo meccanismo protettivo debella le malattie e gli agenti patogeni che spesso sono una minaccia per la nostra salute.
Per mantenere forte l’immunità bisogna tenere conto di alcuni accorgimenti:
Non fumare
Il fumo indebolisce le difese naturali dell’organismo, per questo motivo un fumatore può ammalarsi più facilmente. C’è da dire che è da evitare anche il fumo passivo.
Rilassarsi
Lo stress fa male e questa non è una novità, essere sempre nervosi non aiuta di sicuro il nostro sistema immunitario.
Praticare sport
Lo sport è una panacea per il corpo e per la mente. Praticare attività sportiva aiuta non solo a mantenersi in forma ma anche ad essere più rilassati che è importantissimo per la nostra salute in generale. Yoga, corsa, nuoto o qualsiasi altro tipo di sport preferito. Oggi in commercio ci sono diversi accessori con i quali una semplice attività sportiva può diventare anche molto divertente.
Mangiare sano
L’alimentazione è molto importante per mantenere forte il nostro sistema immunitario. Un forte No ai cibi spazzatura, bibite gassate e alimenti ricchi di zuccheri raffinati. Dare preferenza ai cibi biologici se necessario aiutarsi con degli integratori alimentari naturali.
Integrare vitamine e minerali
Gli integratori alimentari naturali aiutano a rinforzare l’organismo in generale. Da tenere in particolare considerazione la vitamina D e C.
Dormire abbastanza
Il sonno non è da sottovalutare, poiché è un fattore significativo per la nostra salute. È dimostrato che chi non dorme a sufficienza si ammala più spesso. Per dormire bene, pratica attività sportiva e stai attento alla tua dieta quotidiana, come vedi è tutto collegato.
Evitare i superalcolici
L’abuso di alcool in particolare di superalcolici non solo indebolisce fortemente il sistema immunitario ma aumenta anche il rischio di tumori al colon e porta alle malattie del fegato. Impara invece a bere non meno di un litro d’acqua naturale al giorno.
A prima vista sono cose che tutti conosciamo ma in realtà non sono per niente facili da seguire. Intanto bisogna iniziare passo dopo passo, perché i responsabili della nostra salute siamo noi stessi.