Tribù africane

Tribù africane – Mursi, Masai e Hamer un’altra prospettiva della bellezza

Africa è unica e sorprendente, con una vasta diversità di popoli che differiscono tra di loro dall’aspetto e costumi alle tradizioni e stile di vita. I rappresentanti di queste tribù vivono ancora nel passato e non hanno nessuna intenzione di cambiare la loro vita. Sono molto diffidenti nei confronti della società moderna.

Mursi

mursi

Un gruppo etnico che vive nel sud-ovest dell’Etiopia, in uno dei luoghi più inaccessibili al mondo, la valle dell’Omo. Le femmine Mursi sono note per gli enormi piattelli di ceramica che inseriscono nel labbro inferiore.

Una credenza popolare dice che questa usanza è nata per rendere le donne della tribù meno attraenti, per non attirare l’attenzione dei commercianti di schiavi. Al giorno d’oggi, i piattelli sono considerati più un accessorio di bellezza. Gli uomini Mursi non si separano dal kalashnikov e dagli occhi di altri popoli africani sono considerati molto crudeli.

Masai (Maasai)

maasai

Un popolo neolitico che vive nel sud del Kenia e a nord della Tanzania. Unica tribù che ha preservato lo stile di vita dei loro antenati e continuano a vivere come i loro predecessori centinaia di anni fa. I Masai sono alti e snelli, molto allegri ed intelligenti.

Conosciuti anche per le loro gare di salti in alto, i Masai credono che tutte le mucche del mondo sono state rubate a loro, e che Ngai (la divinità in cui credono) abbia creato le mucche apposta per i Masai. Qui come in India la mucca è considerata sacra.

Per le donne, rasare la testa e rimuovere i due denti anteriori inferiori è sinonimo di bellezza.

Hamer

Tribù africane hamer

Gli Hamer vivono in Etiopia e sono un popolo amichevole dall’aspetto molto particolare ma allo stesso tempo hanno una serie di tradizioni specifiche che li rivelano da una prospettiva completamente diversa.

Nella tribù c’è un’usanza molto strana, quella di picchiare le donne con delle canne, in modo da lasciarle sulla schiena più cicatrici possibili. La cosa interessante è che sono proprio le donne a provocare i maschi per compiere questo atto, che viene considerato una benedizione.

Se per qualche motivo una ragazza non riceverà i colpi sulla schiena, questa si sentirà infelice e brutta, perché le cicatrici per gli Hamer sono come i piattelli nelle labbra dei Mursi, un simbolo di bellezza assoluta.

Recensioni 0 / 5. Voti: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *