La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio che si compone come il tiramisù e si può preparare con i savoiardi oppure il pan di Spagna. Io aggiungo alla crema la panna vegetale montata per dare maggior volume e leggerezza.
Ingredienti per una pirofila da 24 cm:
- Per il Pan di Spagna:
- 4 tuorli
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di farina 00
- buccia grattuggiata di un limone o aroma
- 1 bustina di lievito per dolci
- 60 ml di latte oppure olio di semi
- Per la crema:
- 4 tuorli
- 1 uovo intero
- 120 gr di zucchero
- 50 gr di cacao amaro
- 60 gr di farina 00
- 700 ml di latte
- 250 ml di panna vegetale
- Per la decorazione:
- 250 ml di panna vegetale
- Per la bagna:
- 100 ml di alchermes
- 150 ml di acqua
- 2 cucchiaini di zucchero
Procedimento
Preparare il pan di Spagna:
Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il latte, la farina, la buccia del limone e il lievito. Unire con una spatola gli albumi montati a neve fermissima. Versare il composto in una teglia da 24 cm rivestita con carta forno e cuocere a 160 gradi per 30 minuti. Lasciare raffreddare 15 minuti e appoggiare sulla teglia un foglio di carta forno, rovesciare e staccare delicatamente il foglio di cottura. Lasciare raffreddare bene.

Preparare la crema pasticcera:
In una casseruola mescolare con la frusta a mano i tuorli e l’uovo intero con lo zucchero, unire la farina e a filo aggiungere il latte scaldato a parte continuando a mescolare. Porre su fuoco medio sempre mescolando fino a quando si addensa. Rimane molto densa ma aggiungendo poi la panna acquista leggerezza. Spegnere e lasciare raffreddare.

Comporre il dolce:
Riprendere il pan di Spagna, tagliarlo a metà in senso orizzontale e rifilare i bordi. Sistemarne uno strato sul fondo di un pirofila. Preparare la bagna mescolando l’alchermes con 100 ml di acqua e due cucchiaini di zucchero e distribuirne la metà sul pan di Spagna.


Aggiungere alla crema pasticcera la panna montata e in metà composto il cacao. Coprire questo primo fondo con uno strato di crema pasticcera al cioccolato, quindi appoggiarci il secondo pan di Spagna, bagnarlo con l’alchermes e coprire con la crema pasticcera. Porre in frigorifero a rassodare per un’ora, quindi guarnire a piacere con la panna montata e scagliette di cioccolato. Lasciare la zuppa inglese in frigorifero fino al momento di servirla (almeno 4 ore)