La crostata con la Nutella è una frolla golosa per grandi e piccini e si conserva qualche giorno, come tutte le torte secche, perfetta per la merenda dei bambini e due chiacchiere in compagnia con una tazza di thè.
Ingredienti per tortiera diametro 24 cm:
- 300 gr di farina 0
- 150 gr di burro
- 150 gr di zucchero semolato
- 3 tuorli
- 400 gr di Nutella
- 1 fialetta di aroma alle mandorle
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
In una terrina capiente versare tutti gli ingredienti spezzettando il burro e mescolare con lo sbattitore elettrico utilizzando le fruste a spirale sulla prima velocità per qualche minuto. Trasferire sulla spianatoia e terminare l’impasto a mano. Ottenuta una palla elastica, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare per mezzora in frigorifero.
Stendere quindi la frolla su un foglio di carta forno e spostare il foglio nella tortiera; con l’aiuto di un coltello tagliare la pasta in eccesso dai bordi e bucherellare il fondo.
Stemperare la Nutella in una ciotola e versarla sulla frolla distribuendola in modo omogeneo con una spatola.
Riprendere la pasta avanzata, stenderla e ritagliare delle strisce o sagome e decorare la crostata a piacimento.
Infornare a 180 gradi per 30 minuti. Lasciare raffreddare completamente prima di spostarla sul piatto di portata. Decorare la crostata con la Nutella con zucchero a velo e servirla una volta raffreddata.
Con i tre albumi avanzati potete preparare le spumiglie https://www.mondoinforma.it/cucina/spumiglie/, altrimenti ecco un’alternativa a questa crostata:
Invece di spalmare la Nutella sulla frolla, versate un vasetto di marmellata ai lamponi stemperata prima in una ciotola. Pesate gli albumi, montateli a neve ben ferma e aggiungete lo zucchero nella misura del doppio del peso degli albumi. Montate per qualche minuto fino a quando diventano lucidi. Con una sac a poche distribuite la crema spumiglia sopra la confettura formando una spirale oppure tanti ciuffetti. Infornate a 150 gradi per 90 minuti, lasciando lo sportello del forno leggermente aperto e mettendo un pentolino di acqua sul fondo per assorbire l’umidità.
Dopo i primi 30 minuti mettete una placca del forno sotto la teglia così la frolla non si brucia e continua a cuocere solo la meringa (se avete un forno a gas) altrimenti tenete acceso il forno solo sopra (se avete il forno elettrico). Trascorso il tempo spegnere il forno e lasciare raffreddare completamente con lo sportello aperto a metà prima di sfornarla. Servire fredda. Io oggi l’ho preparata con copertura di meringa con mandorle, una volta montati gli albumi a neve ho aggiunto con una spatola le mandorle tritate insieme allo zucchero. Un tocco in più!