Le taccole in padella sono una pietanza primaverile facile e veloce da preparare. Ideale come contorno per i piatti di carne e pesce ma anche da gustare con le patate per un pasto tutto vegano.
Ingredienti:
1kg taccole
2 pomodori maturi
1 scalogno
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe
Foglia d’alloro
Procedimento
Lavare le taccole, eliminare le estremità e tagliarle a pezzi.
Sbollentare i pomodori per circa 1 minuto nell’acqua bollente, trasferirli in un piatto e togliere la pelle. A questo punto tagliarli a cubetti.
In una padella capiente versare un filo abbondante di olio extravergine d’oliva e quando questo sarà ben caldo aggiungere lo scalogno tritato finemente. Nel momento che lo scalogno sarà trasparente aggiungere i pomodori e le taccole.
Aggiungere un pizzico di sale, pepe nero e una foglia d’alloro. Coprire la padella e far cuocere a fuoco medio-basso per circa 20 minuti o finché le taccole non saranno pronte.
Importante
Se durante la cottura il contenuto della padella inizia ad asciugarsi troppo, abbassare la fiamma al minimo in modo che il liquido che hanno rilasciato i pomodori non si asciughi troppo in fretta. Cercare di portare a fine cottura le taccole senza aggiungere acqua.