Liquore alla Liquirizia

Liquore alla Liquirizia

A fine pasto, un bicchierino di liquore alla liquirizia ci sta sempre…

Io lo preparo una volta all’anno, lo travaso in bottiglie di piccola capacità e una la conservo sempre in freezer, pronta per offrirla. Ed è anche un pensiero gradito a Natale per gli amici. E in casa si spande un profumo buonissimo che rimane qualche giorno.

Ingredienti per 1,5 lt :

  • 300 gr di liquirizia purissima a scaglie
  • 650 gr di zucchero semolato
  • 750 ml + 50 ml di acqua
  • 300 ml di alcol buongusto 95°
  • 50 ml di anice (facoltativo)

In una casseruola di acciaio versare la liquirizia, lo zucchero e l’acqua e mettere sul fuoco a fiamma bassa. Mescolare continuamente per circa 45 minuti; la liquirizia sarà quasi completamente sciolta e il preparato denso.

preparazione del liquore alla liquirizia
filtrare la liquirizia

Con un colino filtrare la preparazione e travasarla in un contenitore capiente. Versare velocemente la liquirizia rimasta nel colino in una casseruola piccolina e aggiungere 50 ml di acqua. Rimettere sul fuoco fino a quando si scioglie completamente. Unirla quindi al primo preparato. Coprire il contenitore e lasciare raffreddare e riposare una notte intera.

filtrare la liquirizia
lasciare raffreddare e riposare

Aggiungere ora l’alcol e mescolare per circa 5 minuti per amalgamare tutto bene. Con queste dosi il liquore rimane piuttosto denso che servito ghiacciato è ottimo oppure anche versato sul gelato. Se lo preferite più liquido potete aggiungere ancora acqua e alcol (nella proporzione di 100 ml di acqua e un bicchierino di alcol)

In metà liquore io aggiungo 50 ml di anice, così preparo due versioni diverse.

Si può sostituire la liquirizia a scaglie con la liquirizia in polvere che si trova in vendita, però la preparazione del liquore diventa più difficoltosa. Infatti, al contrario di quello che si può pensare, la liquirizia in polvere non facilita e non sveltisce il procedimento. Tende a formare i grumi.

Recensioni 0 / 5. Voti: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *